domenica 16 dicembre 2007

DODICI COLPI


MEAT Collettivo Grafico - LAVABO Officine Artistiche Vignolesi - CITTA' DI VIGNOLA presentano:
DODICI COLPI

Mostra-happening per celebrare la conclusione del primo ciclo del progetto Schiaffo Edizioni, collana di racconti illustrati spedibili.
22 Dicembre 2007 - 20 Gennaio 2008
CANTIERI CANTELLI, via Cantelli – Vignola (Mo)

ingresso gratuito
per info:
www.schiaffo.tastemeat.com -- www.lavabo.org -- www.comune.vignola.mo.it



Cos'è SCHIAFFO EDIZIONI?

Schiaffo Edizioni, progetto di racconti illustrati spedibili, nasce dalla collaborazione tra il collettivo grafico MEAT e l'associazione LAVABO - Officine Artistiche Vignolesi. Affascinati dalle notevoli potenzialità creative ed espressive del racconto illustrato, abbiamo strutturato un progetto per lavorare sulla compenetrazione di queste discipline distinte ed esplorare nuovi spazi insieme, l'una accanto all'altra.
Attraverso la collaborazione e le competenze di un primo nucleo di autori e illustratori, Schiaffo ha preso vita allargando sempre più la cerchia dei partecipanti. 12 COLPI è la cronaca completa di questo anno di lavoro appassionato e autoprodotto e, con il contributo della Città di Vignola, mette in mostra tutte le tavole realizzate per ogni racconto di Schiaffo Edizioni 2007 per offrire un momento di confronto tra e con i disegnatori e gli autori dei racconti.

Ogni numero di Schiaffo Edizioni è formato dal racconto illustrato (pieghevole a 4 ante di formato chiuso 11 x 15 cm) e dalla sua busta per la spedizione. La busta viene scelta per le sue qualità materiche, come il colore e il tipo di carta, contribuendo a dare ad ogni uscita un legame con il racconto pieghevole e un sapore unico che la contraddistingua con una stampa, un adesivo, un timbro. L'illustratore coinvolto realizza solitamente dalle 4 alle 6 tavole per racconto; l'impaginazione infine è curata da uno dei grafici del collettivo MEAT, progettata per unire nel modo più corretto e creativo possibile la storia alle illustrazioni. Il formato permette di sperimentare soluzioni compositive inusuali sfruttando la differente progressione di lettura rispetto a quella abituale del libro.


mercoledì 12 dicembre 2007

amour..............

Conservare con cura tutto. Foglie d'autunno e una fotografia di ragazza col broncio.


domenica 9 dicembre 2007

Libri mai mai visti 2007 Un esile libro timido timido…



Un premio alla memoria di Alvaro Becattini, mi è stato consegnato ieri nel piccolo teatrino di Russi (Ra) in occasione della XIII edizione di LIBRI MAI MAI VISTI, organizzato dall’associazione VACA .


Ieri: un'emozione molto delicata, quasi una lacrima leggera.

Oggi: piove e vorrei mangiare frutta estiva .





domenica 2 dicembre 2007

L'albero di mele




Mio padre ha costruito una grande casa con intorno un giardino pieno di alberi da frutto.
Prima quel giardino era una specie di orto, mi ricordo che c'erano anche le fragole in primavera.Quando la casa era ancora uno scheletro di cemento armato, nel giardino c'eraun piccolo albero di mele.

Mio padre ha piantato intorno alla casa una fitta siepe, e quando la potava spesso scovava nidi di tante specie di uccelli, e mi chiamava per farmeli vedere, come se avesse scoperto qualcosa di segreto da condividere solo con me. Ora che sono lontana porta mio nipote a vedere i nidi, mio nipote ha cinque anni, si meraviglia di tutto, e costruisce macchine per macinare la frutta e barche da crociera dentro il mobile della cucina, tra le pentole di mia madre.